Alta Formazione INRL – A Pisa l’incontro del 9 giugno
L’incontro del 9 di giugno, inserito nel programma di Alta Formazione INRL per questa 1^ Sessione del 2023, si terrà anche in presenza presso l’Hotel Galilei di Pisa. Nell’ottica, sempre auspicata dall’INRL, di tornare ad organizzare anche incontri formativi in presenza, il sesto appuntamento del Pacchetto Formativo di questo primo semestre di Alta Formazione sarà …
Anche sul sole24ore l’appello dell’Inrl all’unitarietà delle professioni contabili
Anche Il Sole24Ore ha riportato nella pagina delle Professioni il nuovo appello del Presidente dell’Inrl, Ciriaco Monetta, all’unitarietà delle professioni contabili confermando il pieno appoggio a quanto già dichiarato dal ministro del Lavoro, Marina Calderone ad un convegno sul terzo settore. La proposta di un ‘patto’ tra le professioni era stata già avanzata dai vertici …
L’INRL investe sui giovani e istituisce commissione per il nuovo statuto
Al Consiglio nazionale della scorsa settimana, deliberata l’istituzione della commissione per il nuovo statuto. Il Presidente Ciro Monetta ribadisce l’importanza di avvicinare i giovani revisori all’istituto.
Sportello del Revisore
Sportello del revisore – ha origine dall’idea di un gruppo Colleghi che vogliono porsi in dialogo collaborativo con tutti coloro che svolgono attività di Revisione Legale. Tale strumento si pone come fondamentale supporto, a disposizione di tutti i Revisori Legali e piccole società di revisione, per affrontare le frequenti e difficili problematiche della Revisione Legale. Infatti “Sportello del revisore” nasce …
studi professionali sempre più…rosa
Dal Sole24Ore. Tra il 2009 e il 2023 – ricorda il dossier curato dall’Osservatorio Libere professioni di Confprofessioni – il numero di liberi professionisti passa da circa 1,15 milioni a 1,36 milioni (+18,4%). Si tratta dei dati relativi alle Forze lavoro. Le donne aumentano di circa 157.500 unità (+49%), mentre gli uomini crescono di 53.500 …
Parte la distribuzione del ‘Quindicinale Revisori’, un nuovo supporto di informazione dell’INRL
Come preannunciato alla recente assemblea dei delegati, parte una nuova ‘avventura’ editoriale prodotta dall’ INRL: lanciato con lo slogan “Anche l’INRL ha il suo QR, ma non è un code…”, si tratta del Quindicinale Revisori, un supplemento al bimestrale de Il Giornale del Revisore che verrà postalizzato in formato digitale a partire da questo venerdì …
Milleproroghe: emendamenti con richieste per nuova rottamazione delle cartelle e riapertura termini definizione agevolata
Dal Sole24Orw. La Lega torna alla carica e chiede una nuova rottamazione delle cartelle e la riapertura dei termini della definizione agevolata in atto per chi non è riuscito a saldare le rate in tempo. Non solo, con un altro emendamento al decreto Milleproroghe depositato al Senato il Carroccio rilancia il progetto di Alberto Gusmeroli …
Corte dei Conti ‘bacchetta’ i Comuni: scarso controllo sulle partecipate
Da ItaliaOggi. Da ItaliaOggi. I comuni non sembrano curarsi molto della sana gestione delle società partecipate. Solo in pochi casi ne monitorano la redditività o la deficitarietà dei bilanci. E segnali d’allarme, come l’aumento delle spese per studi e incarichi di consulenze o l’incremento dei compensi degli amministratori o ancora il costante ricorso all’indebitamento risultano trascurati nelle relazioni inviate alla sezione autonomie della Corte dei conti. È quanto emerge …
enti locali, raffica di adempimenti per gli organi di controllo
La pianificazione dell’attività di revisione rappresenta un passaggio fondamentale nell’organizzazione del lavoro degli organi di controllo degli enti locali. L’approvazione della legge di bilancio, insieme alle disposizioni normative che caratterizzano la fine dell’anno, richiede inevitabilmente una revisione e un adattamento delle attività pianificate. Anche per l’anno in corso, gli organi di revisione dovranno prestare particolare attenzione alle nuove normative e agli adempimenti introdotti, integrandoli nel proprio piano di lavoro. Come sappiamo, …
Diritto societario: arriva il modello digitale UE per le società di persone
Dal Sole24Ore. È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Ue del 9 gennaio, serie L, con questo fine, la direttiva (Ue) 2025/25 del 9 dicembre 2024 «recante modifica delle direttive 2009/102/CE e (Ue) 2017/1132 per quanto concerne l’ulteriore ampliamento e miglioramento dell’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario». Tra gli obiettivi perseguiti, una maggiore …
Gennaio, per revisori e sindaci è tempo di verifica degli assetti organizzativi
Dal Sole24Ore. Con l’inizio dell’anno sindaci e revisori devono mettere a punto il piano annuale dei controlli per verificare l’adeguatezza degli assetti organizzativi delle imprese, per tener conto dei nuovi principi di comportamento indicati dal Consiglio nazionale dei commercialisti a dicembre che recepiscono le novità introdotte al correttivo-ter al Codice della crisi. Assetti su misura …
professioni: in ribasso i Candidati agli esami e per i revisori legali, nel 2023, ammissioni con oltre 650 abilitati (79%)
e per i revisori Dal Sole24Ore. Le prove di abilitazione in forma semplificata continuano a far progredire i tassi di accesso alle professioni, ma in modo molto variabile da categoria a categoria e, nell’insieme, senza far registrare differenze così significative rispetto alla versione più articolata e difficile dell’era pre Covid. Mentre continua, inesorabile, la disaffezione …
Enti locali: i revisori devono inserire in bilancio gli oneri del CCNL 2025/2027
Da ItaliaOggi. La legge di bilancio 2025 segna una importante inversione di rotta rispetto al passato sul fronte della copertura degli oneri derivanti dai futuri Ccnl del personale dipendente della p.a., prevedendo a carico del bilancio dello Stato gli oneri per i rinnovi dei contratti dei trienni 2025-2027 e 2028-2030. Tali oneri sono stati determinati per il 2025 in 1.755 milioni di euro, per il 2026in 3.550 e a decorrere dal 2027 in 5.550. …
Intelligenza artificiale: norme etiche per tutte le professioni tecniche
Dal Sole24Ore. Estendere alle professioni ordinistiche e ai ministeri vigilanti l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, prevedendo che gli Ordini introducano nei codici deontologici specifiche norme comportamentali per l’adozione e l’utilizzo degli strumenti intelligenti. È questa una delle proposte di ProfessionItaliane, l’associazione costituita dal Comitato unitario delle professioni e dalla …