Liberi professionisti: fondo di 1 miliardo di euro per finanziare gli studi e la formazione


Dal Sole24Ore.

Un miliardo di euro per finanziare i liberi professionisti iscritti alle 18 Casse di previdenza aderenti all’Adepp. È quanto prevede l’accordo siglato dall’Adepp e Intesa Sanpaolo. Obiettivo: sostenere il credito agevolato a 1,6 milioni di professionisti del mondo Adepp.

Questo progetto è figlio dell’accordo stipulato tra Adepp, Medio credito e Cassa depositi e prestiti e che ha visto la creazione di una sezione dedicata ai professionisti di un fondo di garanzia finanziato da sette Casse professionali (si veda «il Sole 24 Ore» del 29 giugno).

Intesa Sanpaolo è la prima banca che, all’interno di quell’accordo quadro, stanzia una cifra considerevole dedicata ai professionisti iscritti all’Adepp, che sono circa 1,6 milioni. Il Gruppo mette a disposizione un miliardo di euro per incentivare gli investimenti destinati all’ampliamento dell’attività professionale, alla digitalizzazione e alla formazione delle risorse. «I professionisti saranno accompagnati nelle proprie scelte finanziarie – commenta il responsabile divisione Banca dei territori di Intesa Sanpaolo Stefano Barrese – grazie a un sodalizio, unico in Italia, che può contare anche sui vantaggi dell’utilizzo della nuova sezione speciale del fondo di garanzia per le Pmi, con formule e risorse che agevolano l’accesso al credito per coloro che investono nella propria attività professionale, contribuendo a generare valore per la collettività».

Previous Codice della crisi: nel concordato in continuità omologa anche con dissenso
Next De caro (anci) sul Pnrr: ai Comuni assegnati 36,3 miliardi di euro, il 91% delle risorse