Sul sole24ore le proposte dell’inrl al ministro Giorgetti: un credito d’imposta alle imprese per i controlli contabili e un tavolo tecnico per la sostenibilità aziendale


Riscontro anche sul Sole24Ore per le proposte dell’Inrl al Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, incontrato recentemente dal Presidente dell’Inrl Ciro Monetta.

Un credito d’imposta per le Pmi, almeno per il prossimo triennio, a parziale copertura del compenso per l’organo di controllo contabile. È la proposta presentata al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, dal presidente dell’Inrl, Istituto nazionale revisori legali, Ciro Monetta, nel corso di un incontro.

La misura, contenuta in un documento messo a punto dai vertici dell’Istituto, ha l’obiettivo di favorire anche la revisione volontaria. Inoltre, nel documento dell’Inrl presentato al ministro, si fa riferimento alla costituzione di un tavolo tecnico per stilare linee guida per la sostenibilità aziendale, l’efficace gestione del registro revisori legali, l’inserimento dei revisori legali tra i soggetti abilitati alla composizione di crisi aziendali e la formalizzazione del visto di conformità.

«Si è trattato di un incontro costruttivo – ha commentato Monetta – in cui si è parlato anche del tema dell’unità di intenti delle professioni contabili, che l’Istituto auspica da tempo, come dimostrano le recenti interlocuzioni con i commercialisti e con i consulenti del lavoro.

Previous Il Giornale del Revisore - Maggio/Giugno 2023
Next MEF: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sull'esame di idoneità professionale