Sul notiziario online ‘Fiscoetasse.com’ una esaustiva illustrazione della nuova norma UNI per gli studi professionali.
E’ infatti in arrivo la nuova norma Uni “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e protezione del valore”. per gli studi professionali di qualsiasi dimensione e forma giuridica.
Il modello intende promuovere non solo principi di buona oragnizzazione ed efficenza per i servizi professionali ma anche il rispetto di aspetti EGS ovvero collegati alla sostenibilità ambientale , alla non discriminazione , alla sicurezza sul lavoro, alla conciliazione vita-lavoro.
Ad oggi veniva utilizzata la norma Uni Iso 9001 sulla qualità valida per tutt ma il nuovo documento nato per gli studi professionali di avvocati e dottori commercialisti, si estende a considerare molti aspetti tra cui anche la gestione del rischio secondo la Uni Iso 31000.
Tra i principali aspetti presi in considerazione ci sono :
- l’aggiornamento continuo di tutti i componenti dello studio,
- l’applicazione dei principi di equità e valorizzazione delle differenze
- l’elaborazione di documenti di rischio sanitario e di protocolli di sicurezza
- l’elaborazione di una politica di comunicazione efficace con i clienti e di indagine sulla loro soddisfazione
- il rispetto della sostenibilitò ambientale con utilizzo di materiali riciclati e ecosostenibili, raccolta differenziata, contenimento degli sprechi
- rispetto della sostenibilità lavorativa con la possibilità di lavoro a distanza, rispetto dei periodi di ferie e congedi , diritto alla disconnessione, sostegno ai componenti che lasciano lo studio.