Riassetto organizzativo dell’attività di riscossione nel territorio della Regione Siciliana


Riportiamo quanto ricevuto dal Presidente INRL Ciriaco Monetta da parte della Direzione Centrale Relazioni Esterne e Governance dell’Agenzia dell’entrate:

Roma, 29 settembre 2021
Prot. n. 2021/ 3070859

Oggetto: Riassetto organizzativo dell’attività di riscossione nel territorio della Regione Siciliana

Pregiatissimo Presidente,
in base alle previsioni contenute nella Legge Regionale siciliana n. 9/2021 e nel DL n. 73/2021 “Sostegni Bis”, convertito con modificazioni dalla Legge n. 106/2021, la informo che dal prossimo 1° ottobre 2021 l’esercizio delle funzioni di riscossione nella Regione Siciliana sarà svolto dall’Agenzia delle entrate-Riscossione che, a titolo universale, subentrerà nei rapporti giuridici attivi e passivi di Riscossione Sicilia S.p.A..

Tale passaggio costituisce un importante traguardo nell’ambito del riassetto organizzativo delle funzioni di riscossione poiché consentirà all’Agenzia di poter operare sul tutto il territorio nazionale, garantendo una vista unica per l’intera filiera tributaria e fiscale.

Nell’ambito della consueta collaborazione, cogliamo l’occasione per promuovere ancora una volta l’utilizzo di EquiPro, l’area riservata agli intermediari fiscali disponibile sul nostro portale, a breve disponibile anche per gli associati dell’Inrl che operano sul territorio della Regione Siciliana: uno strumento che ha consentito di garantire servizi e costante dialogo in modalità “digitale” durante i difficili mesi di emergenza sanitaria attraversati dal nostro Paese.

A tal fine, confermiamo la nostra disponibilità per individuare insieme eventuali esigenze di evoluzione dei servizi forniti e per organizzare iniziative congiunte di formazione volte a favorire la conoscenza e l’uso della piattaforma digitale AdeR.

L’occasione è gradita per inviare i migliori saluti.
Direzione Centrale Relazioni Esterne e Governance
IL DIRETTORE
Marco Paglia (Firmata digitalmente)

Previous Crisi d'impresa: ci sarà un test alla base della composizione negoziata
Next La proposta del tesoriere Inrl sul "Registro A" per i revisori legali che certificano le crisi d'impresa