Carissimi Colleghi,
non vi nego che sono stato molto combattuto nello scrivere questa breve lettera per i consueti auguri di Natale.
Mi spaventava l’idea che in un momento così difficile come quello che stiamo attraversando, il messaggio di fine anno da parte del Presidente, potesse sembrare una pura formalità.
Sono pienamente consapevole delle difficoltà a cui il nostro Paese, in generale, e la nostra categoria professionale, in particolare, andranno incontro nel prossimo futuro.
So perfettamente che non potrà esserci alcuna magia affinché le cose possano cambiare nel breve periodo.
Per questi motivi mi immedesimo in tutti quelli che legittimamente si stanno domandando: “ di che auguri parla il Presidente? ”
Come Presidente dell’Istituto Nazionale Revisori Legali ai colleghi che tutti i giorni sono costretti a combattere tra mille difficoltà, auguro una sola cosa: SERENITA’.
La SERENITA’ che è la condizione indispensabile per poter andare avanti.
Fermarsi in questo momento significherebbe tradire le speranze, le aspettative e le ambizioni utili per la ripartenza del nostro Paese, per lo sviluppo della nostra professione e per il futuro dei nostri giovani.
La SERENITA’ che ci consente di affrontare con lucidità, tranquillità e impegno il lavoro quotidiano – senza lasciarci prendere dallo sgomento; che ci dà l’opportunità di confrontarci tra noi per trovare insieme, in una rinnovata logica di squadra, nuove e più efficaci strategie per la ripresa della nostra economia e per lo sviluppo della nostra professione.
Con la SERENITA’ avremo la possibilità di riconoscere gli errori e di poter chiedere, con forza, tutti UNITI, che le cose cambino, diventando attori protagonisti di questa ripartenza senza alcuna prevaricazione. Dobbiamo trasformare il problema in opportunità: il Covid ci deve vedere UNITI e vincenti.
La SERENITA’ ci permetterà anche di accettare le critiche, trasformandole in occasione di crescita e innovazione.
La SERENITA’ ci farà rimanere UNITI e ci darà la forza di CONDIVIDERE i problemi e lavorare per una rapida ripresa e per un 2021 di SPERANZA.
Questo è il mio AUGURIO DI BUONE FESTE A TUTTI NOI.
Approfitto dell’occasione per ringraziare tutti per l’impegno profuso, ognuno per la propria parte, mi auguro e vi auguro che il nuovo anno veda crescere e allargarsi ancor di più la collaborazione fra tutti i Revisori Legali.
Dal contributo piccolo o grande che sia, di tempo e di lavoro che ciascun Revisore Legale potrà dare, dipendono i traguardi che tutti noi sogniamo, c’è posto per tutti, Consiglieri Nazionali, Delegati e singoli iscritti, ognuno è un tassello importante ed essenziale del grande mosaico che vuole essere la nostra famiglia dei REVISORI LEGALI ITALIANI.
BUON NATALE e BUON ANNO a tutti.
Ciriaco