Lettera aperta del Presidente INRL


A tutti i Revisori Legali
Ai Giovani Revisori Legali
Ai Tirocinanti

Care colleghe e cari colleghi,
a nome mio e di tutto il Consiglio Nazionale voglio rivolgere un cordiale saluto ai 136.280 iscritti nel Registro dei Revisori Legali che ogni giorno dimostrano elevata professionalità, grande senso di responsabilità, sensibilità, passione per la professione, voglia di cambiamento e crescita della categoria. Siamo orgogliosi di rappresentare una Categoria Professionale che, nonostante le mille difficoltà di questi ultimi tempi, continua ad avere una grande capacità di ripensare alle proprie origini e rafforzare le proprie competenze con orgoglio e lungimiranza. Oggi più che mai è necessaria la collaborazione ed il sostegno di tutti per affrontare le molte sfide che ci attendono (più siamo e più contiamo).

Stiamo concentrando tutti i nostri sforzi allo sviluppo del Sindacato per la valorizzazione del ruolo del Revisore Legale in Italia e in Europa, stiamo cercando di muoverci al meglio nella complessa burocrazia delle istituzioni e nel labirinto della legislazione vigente chiedendo la collaborazione anche di tutte le altre Professioni Contabili e coinvolgendo tutto l’apparato delle Imprese Italiane. Pensiamo che il confronto con più “saperi” sia sicuramente più stimolante, allarghi gli orizzonti culturali e ci consenta di crescere e contare sempre di più.

Il Consiglio sta dando priorità ai seguenti punti ritenuti fondamentali per la crescita degli iscritti:
1. Aggiornamento dello Statuto;
2. Formazione continua Revisori Legali;
3. Assistenza professionale agli iscritti (SPORTELLO DEL REVISORE);
4. Accordi e collaborazione con tutte le altre Categorie Contabili;
5. Creazione di un ORGANISMO INTERLOCUTORIO UNICO, nonché costituzione di un Comitato Scientifico di alta professionalità tra tutte le Professioni Contabili;
6. Collaborazione con le Università anche per la creazione di Master e Corsi Specialistici sulla Revisione Legale (per il coinvolgimento di giovani);
7. Organizzazione del primo EVENTO NAZIONALE sulla Revisione Legale;
8. Costituzione di un Comitato Nazionale “UNIONE GIOVANI REVISORI LEGALI”;
9. Creazione rivista digitale “IL GIORNALE DEL REVISORE”;
10. Redazione del “MANUALE DEL REVISORE LEGALE”.

Il Consiglio Nazionale è fermamente convinto della necessità di condivisione degli obiettivi con le rappresentanze regionali e provinciali e del sempre maggiore coinvolgimento di ogni singolo iscritto.

La CONVENTION annuale degli iscritti, che contiamo di organizzare entro il prossimo mese di giugno, ci darà modo di incontrare, per la prima volta, tutti i nostri iscritti (speriamo numerosissimi) per condividere tutti insieme i programmi e gli obiettivi dell’Istituto. Auspichiamo che tale evento diventi occasione di un “vedere comune” che ci permetta di rafforzarci come unica Associazione di rappresentanza dei Revisori Legali Italiani. La consapevolezza che il rafforzamento dell’Istituto potrà contribuire sempre più al riconoscimento del fondamentale ruolo del Revisore Legale, mi spingono a rivolgermi con fiducia ai 136.280 Revisori Legali Italiani per chiedere la loro adesione all’INRL affinché possa realizzarsi il sogno di tutti noi.

Con la certezza che presto la nostra famiglia sarà arricchita da tantissimi nuovi colleghi, aspetto di incontrarvi al più presto.

Il Presidente Ciriaco Monetta

Previous Mef: l'inadempimento formativo dei revisori nel triennio 2017/2019 è regolarizzabile
Next L'istituto investe nella formazione specialistica