“Tutti gli iscritti all’Istituto Nazionale Revisori Legali hanno l’obbligo morale e deontologico di mantenere e migliorare continuamente la propria competenza professionale. A tal fine, essi partecipano ad attività di formazione professionale permanente e di aggiornamento continuativo delle loro conoscenze e competenze professionali”. |
A seguito l’avvenuta regolamentazione della formazione professionale continua dei Revisori Legali, con le modalità richieste per l’assolvimento dell’obbligo formativo come indicate nella circolare RGS n. 26 del 6 luglio 2017 :
“Istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali iscritti nel registro. Attuazione dell’obbligo formativo ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135“
Il nostro Istituto, riconosciuto il 1/08/2017 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) quale Ente Formatore titolato per la formazione obbligatoria, armonizza la propria richiesta formativa adottando quanto previsto dalla normativa ministeriale, che a partire dal 2017 richiede la maturazione di 60 crediti a triennio, con un minimo di 20 crediti annui di cui almeno 10 annui riguardanti materie caratterizzanti la formazione (Materie gruppo A).
L’INRL è ufficialmente accreditato al MEF quane Ente Formatore anche per l’anno 2022
La certificazione e comunicazione al Ministero – dei crediti maturati attraverso il nostro programma formativo – verrà effettuata tempestivamente dall’Istituto e comunque entro il mese di marzo seguente l’avvenuta formazione, come richiesto dalla normativa.