Nella giornata odierna è stata pubblicata sul sito dell’Istat la tabella operativa di riclassificazione da ATECO 2007 con aggiornamento ATECO 2025. Una puntuale pubblicazione perché dal 1 aprile entrano in vigore i nuovi codici. Quello relativo ai revisori legali è 692002.
Realizzata in collaborazione con il sistema camerale, la riclassificazione rappresenta uno strumento a supporto delle operazioni massive di riclassificazione, cioè esclusivamente in assenza di informazioni puntuali che descrivono l’attività svolta. Tale strumento è stato costruito a partire dalla tabella di corrispondenza “teorica” con l’obiettivo di semplificare i casi di corrispondenza uno a molti trasformandoli in casi uno a uno in modo da consentire il raccordo unidirezionale e univoco tra ATECO 2022 e ATECO 2025. Questa semplificazione implica inevitabilmente una perdita di informazioni, risultante dall’adozione di approcci probabilistici e scelte pratiche.
La tabella operativa di riclassificazione è uno strumento concepito principalmente per la fase iniziale di implementazione operativa della nuova classificazione ATECO 2025 da parte degli enti gestori di archivi. Questi enti si assumono la responsabilità dell’utilizzo di questa tabella nei propri sistemi e processi e, di conseguenza, dell’impatto che l’uso di tale strumento può avere sui soggetti da riclassificare.
Le imprese e i liberi professionisti che devono riclassificarsi sono quindi tenuti esclusivamente all’utilizzo della tabella di corrispondenza teorica già diffusa lo scorso 7 febbraio 2025.
I soggetti che assistono imprese e liberi professionisti (ad esempio associazioni di settore e ordini professionali, commercialisti, revisori legali e altri consulenti) sono invitati a veicolare correttamente le indicazioni fornite dall’Istat in merito all’utilizzo di questi due importanti strumenti.
L’ISTAT ha reso disponibili gli strumenti per navigare all’interno della classificazione, ricercare o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione della stessa. Per conoscere in tempo reale il proprio codice Ateco il professionista può consultare direttamente il seguenti indirizzo https://www.istat.it/classificazione/classificazione-delle-attivita-economiche-ateco/