cooperative: al via la scuola per i certificatori. i principi contabili tra le materie per la formazione


Dal Sole24Ore.

Il regolamento per la formazione dei certificatori del tax control framework è praticamente pronto. 

Potranno iscriversi i professionisti in possesso di determinati requisiti ed iscritti da almeno cinque anni all’albo degli avvocati o a quello dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Il primo corso per popolare l’elenco dei certificatori sarà organizzato con la Sna, la Scuola nazionale dell’amministrazione; sono previste 80 ore di formazione distribuite su tre moduli, diritto tributario (20 ore), principi contabili (20 ore) e controllo di gestione dei rischi dei processi interni (40 ore) con dei test bloccanti alla fine di ogni modulo e un test finale. È anche previsto l’esonero totale o parziale sulla base di requisiti oggettivi.

Mancano ancora alcuni passaggi ma è nell’interesse di tutti fare presto. Il direttore dell’agenzia delle Entrate ha spiegato che il professionista certificatore diventa una figura chiave nella verifica e nella certificazione della compliance fiscale. Una sorta di garante della corretta applicazione della normativa tributaria al centro del rapporto tra impresa e amministrazione finanziaria…

Previous Webinar del Mercoledì 26 febbraio 2025
Next Cybersicurezza: recepita la Direttiva UE. stabiliti obblighi e controlli nelle imprese