Dall’oic quattro questionari per la contabilità semplificata nelle pmi


Dal Sole24Ore.

L’Organismo italiano di contabilità mette in consultazione fino al 20 novembre quattro questionari destinati alle piccole e medie imprese per la semplificazione delle regole contabili che le riguardano. Vediamo di cosa si tratta e quale è la genesi.

Ricordiamo che nell’ambito della legge delega di riforma del sistema fiscale (legge 111/2023) l’articolo 9 prevede alla lettera d) l’obiettivo di «semplificare e razionalizzare la disciplina del Codice civile in materia di bilancio, con particolare riguardo alle imprese di minori dimensioni». Considerando il fatto che l’Oic è lo standard setter nazionale (articolo 9-bis del Dlgs 38/2005) e come tale fornisce supporto al Parlamento e al Governo in ambito contabile, questa survey risponde proprio a tali finalità. Del resto si tratta di una tendenza che si è già vista anche per le grandi imprese, laddove nell’ambito del cosiddetto adempimento collaborativo è stato costituito un tavolo tecnico fra agenzia delle Entrate e Oic per stilare le linee guida del cosiddetto tax control framework (si veda «Il Sole 24 Ore» del 12 ottobre 2024).

Le imprese potenzialmente destinatarie di questi principi contabili ad hoc sono circa un milione. Sono stati quindi predisposti quattro questionari, che sono indirizzati ai differenti stakeholder dell’Oic. Vi è quindi quello per i preparer, ovvero le imprese, quello per i commercialisti, quello per gli auditor e quello per gli user, che sono tendenzialmente i finanziatori. Ciascuno di essi si articola su varie tipologie di domande: le domande conoscitive, le domande di carattere generale, le domande sulle semplificazioni esistenti e le domande sulle principali problematiche riscontrate nella predisposizione del bilancio…

Previous Anche l'agenzia ansa riporta l'appello dell'inrl per la proroga della scadenza del concordato preventivo biennale. si rischia scarsa adesione
Next consob sui bilanci di sostenibilità: ad oggi redatti dal 71% delle quotate