Da Informazione Fiscale.
Dal 29 luglio è possibile trasmettere online il modello per comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessazione dell’incarico affidato ai depositari delle scritture contabili. In caso di mancata comunicazione da parte dei diretti interessati possono procedere in autonomia i professionisti coinvolti, come i commercialisti.
La novità, che rientra nei lavori della riforma fiscale, è applicabile dal 13 gennaio scorso ma diventa operativa solo adesso con l’attivazione del servizio web per la trasmissione del documento introdotto con il provvedimento del 17 aprile scorso: le istruzioni da seguire per procedere.
Inizio modulo
Anche gli stessi depositari delle scritture contabili,, possono comunicare all’Agenzia delle Entrate la fine dell’incarico.
Come previsto dal nuovo comma 3-bis dell’art. 35 del decreto IVA, introdotto dal Decreto Adempimenti, nel caso in cui cambi il luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri e le scritture contabili in seguito alla cessazione dell’incarico di depositario, anche lo stesso professionista può comunicare la variazione all’Agenzia delle Entrate.
Via libera, quindi, per il professionista se il contribuente interessato non ha trasmesso la comunicazione entro la scadenza dei 30 giorni.
La notizia della fine dell’incarico, da inviare utilizzando il modello approvato con il provvedimento del 17 aprile 2024 scorso, dal 29 luglio viaggia online grazie al nuovo servizio attivato sul portale istituzionale.