Obbligo di nomina del revisore nella Snc trasformata in srl: i chiarimenti dell’esperto del Sole24Ore


Dal Sole24Ore di oggi. Si chiede un parere circa l’obbligo di nomina del revisore nel caso di Snc trasformata in società a responsabilità limitata con efficacia dal 1° gennaio 2024. L’articolo 2477 del Codice civile disciplina l’obbligatorietà di tale nomina nel caso di superamento di determinati limiti per due esercizi consecutivi. Considerato che negli anni 2022 e 2023 la Snc ha oltrepassato i parametri la nomina diviene dovuta già in sede di approvazione del bilancio 2023 (seppur ancoraSsnc)? Si ritiene che essendo l’articolo 2477 applicabile alle società di capitali il biennio da prendere in considerazione sia relativo ai soli bilanci afferenti questa forma giuridica di società anche perché, seppur in contabilità ordinaria, le situazioni patrimoniali predisposte per gli esercizi precedenti non hanno le caratteristiche specifiche dei bilanci ex articolo 2423 e seguenti del Codice.

Nel computo del biennio in cui si è realizzato il superamento dei limiti necessari per la nomina dell’organo di controllo delle società a responsabilità limitata (Srl) non vanno considerate le annualità durante le quali la società non aveva assunto la forma di società di capitali.

È corretta, pertanto, l’interpretazione fornita dal lettore. L’articolo 2477 de codice civile si applica infatti alle società Srl che:

1.sono tenute alla redazione del bilancio consolidato;

2.controllano una società obbligata alla revisione legale dei conti;

3.che ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:

•il cui totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;

•i cui ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;

•con dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

Nel vaso del lettore, ai fini del superamento dei limiti elencati non rilevano le annualità ante trasformazione in Srl.

Si ricorda che il termine per procedere alla nomina, inizialmente fissato al 16 dicembre 2019 dal Dlgs 14 del 2019 (nove mesi dall’entrata in vigore del Dlgs 14 stesso), è stato successivamente spostato varie volte, Da ultimo, il Dl /118/2021 ha fissato il termine alla data di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2022.

Previous Webinar del Mercoledì 3 aprile 2024
Next Terzo settore: innalzati i limiti per l'organo di controllo e il revisore legale