L’Agenzia delle Entrate – Divisione Contribuenti – Direzione Centrale Piccole e Medie Imprese – Settore Controllo ha diffuso nei giorni scorsi una comunicazione sui nuovi codici Ateco 2025 emanati dall’ISTAT e raccordati con i relativi ISA.
Nella nota si specifica che è stata resa disponibile la tabella ISTAT recepita dall’Agenzia delle Entrate, in cui ciascuna attività economica individuata in base alla nuova classificazione ATECO 2025 è raccordata al relativo ISA. E viene ricordato che la classificazione ATECO 2025, a partire dal 1° gennaio 2025, sostituisce l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. Quindi tale classificazione
verrà adottata, ai fini amministrativi, a partire dal 1° aprile 2025.
La documentazione in argomento è consultabile alla pagina web Imprese – Modulistica ISA 2025 – BOZZE – Agenzia delle Entrate “. Nel dettaglio ecco i nuovi codici
69.20.02 – Attività di revisori legali in ambito contabile (per i soggetti singoli)
69.20.0 Attività di contabilità, controllo e revisione contabile; consulenza fiscale (per le società di revisione)
La classificazione Ateco 2025 sarà, al momento, utilizzata con cambio automatico solo da parte delle CCIAA dal 1° aprile per le imprese, come da pec inviate o che sono in corso di invio alle imprese stesse.
Per variazioni all’ADE non ci sono ancora istruzioni, verificheremo nei primi giorni del mese di marzo presso la direzione centrale e poi comunicheremo a tutti gli iscritti le modalità di variazione.