Caro Collega,
ho il piacere di informarti che l’Assemblea dei delegati provinciali che si è riunita lo scorso venerdì 13 dicembre, con una affluenza del 68% dei voti rappresentati, ha approvato all’unanimità i bilanci del nostro Istituto e le relazioni del Presidente, del Tesoriere e del Collegio dei Revisori.
Desidero dunque renderti partecipe delle iniziative che il Consiglio Nazionale ha portato avanti in questo anno nonostante la costante azione di ostruzionismo messa in atto da una sparuta minoranza di aderenti.
Oltre ad aver completato tutti gli organi con l’integrazione del collegio dei revisori e la nomina del collegio dei probiviri (mai nominato in precedenza), abbiamo sviluppato una serie di contatti istituzionali per la legittimazione della professione del revisore legale; contatti che la delegazione presidenziale (sempre collegiale e mai monocratica) ha avuto con l’Agenzia delle Entrate e Riscossione, la Ragioneria Generale dello Stato, il MEF, i Ministeri di Giustizia e Lavoro, e con i Consulenti del Lavoro.
Abbiamo intessuto un dialogo con i funzionari del MEF, sollecitato l’effettuazione dell’esame di stato e programmato corsi di preparazione all’esame stesso, che hanno avuto notevole successo di partecipazione e apprezzamento anche da colleghi già revisori.
Abbiamo attuato il duplice ciclo di alta formazione rispettivamente di 28 e 20 ore che hanno riscosso consensi e notevoli apprezzamenti da una larga partecipazione per l’elevato livello culturale e didattico dei relatori.
Abbiamo prontamente organizzato una giornata formativa sulla revisione della sostenibilità a distanza di pochi giorni dalla circolare emessa dal MEF in Novembre, riscontrando ampio apprezzamento tra associati e non, che hanno partecipato numerosi.
Complessivamente tra Alta Formazione, Sostenibilità, Preparazione all’esame di Stato e webinar specialistici e di contabilità l’INRL ha erogato solo in questo 2024 oltre 130 ore di formazione, oltre la metà delle quali a titolo gratuito per gli associati.
Abbiamo predisposto nei termini il bilancio consuntivo 2023 e quello preventivo 2024 e rielaborato lo statuto sociale alla luce delle norme legislative in vigore.
Abbiamo incaricato avvocati del settore per rappresentarci, assisterci e difenderci dinanzi alla Commissione Europea per le violazioni delle normative UE in materia di revisione legale dei conti eventualmente commesse dallo Stato italiano.
Devo inoltre ricordare le nostre prese di posizione su:
- Retromarcia del MEF, da noi ottenuta, sulle nomine nei Collegi Sindacali e di Revisione dei controllori ministeriali;
- L’intervento in Senato per la mancata menzione dei revisori nel DDL 1155 in materia di responsabilità dei componenti del Collegio Sindacale (ora in discussione in commissione Giustizia);
- La richiesta di proroga della scadenza per l’adesione al Concordato preventivo biennale (anche se accolta in misura assolutamente insufficiente e con metodi discutibili);
- La proposta del varo della rottamazione quinques (che sia una vera, completa e sopportabile rottamazione)
- La richiesta al Governo italiano attraverso il Ministero di Grazia e Giustizia di assegnare ai Revisori Legali le attività di loro competenza (trasmissione in via telematica, apposizione del visto di conformità, rilascio della certificazione tributaria, assistenza tecnica dinanzi alle Commissioni Tributarie, attribuzione delle attività previste nell’ambito del codice della crisi d’impresa, ecc.)
Tutto questo in dodici mesi, nonostante le note vicende abbiano senz’altro reso meno agevole il lavoro a tutela della nostra categoria ed al servizio di voi associati che con dedizione e passione questo Consiglio Nazionale ha portato avanti durante l’anno.
Ci auguriamo davvero che il prossimo anno possa portare maggiore serenità al nostro Istituto, al quale sono iscritto da oltre trent’anni e nel quale ho sempre creduto e continuo a credere.
In ogni caso noi continueremo a adoperarci affinché i revisori legali italiani vedano finalmente riconosciuti i diritti per i quali da tempo lottiamo e che siamo certi riusciremo ad ottenere, ricordando che più siamo, più possiamo far sentire la nostra voce.
Per questo desidero ringraziarti vivamente per la tua adesione e supporto alla nostra associazione, e colgo l’occasione per porgerti i più sentiti auguri di serene festività Natalizie da parte di tutto il Consiglio Nazionale INRL.
Un caro saluto.
Il Presidente
Luigi Maninetti
Roma 16 dicembre 2024