Per la figura del ‘revisore della sostenibilità’, l’INRL Istituto Nazionale Revisori Legali – accreditato al Mef – mette tempestivamente a disposizione dei professionisti interessati i cinque crediti formativi obbligatori nelle materie caratterizzanti la sostenibilità che, in base alla circolare n.37 del Ministero dell’ Economa e delle Finanze pubblicata ieri, sono validi ai fini dell’abilitazione allo svolgimento dell’attività di attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità da parte dei revisori legali iscritti al Registro.
Con questa circolare del Mef viene puntualizzato che i revisori dovranno maturare i crediti richiesti entro la data del 31 dicembre e per la prima volta si chiarisce che tutti gli argomenti elencati nel gruppo D del programma annuale 2024, indicati come non caratterizzanti la revisione legale, devono intendersi caratterizzanti ai fini degli obblighi formativi sulla rendicontazione di sostenibilità. La circolare precisa altresì che non appare possibile frazionare, ai fini dell’abilitazione, i crediti richiesti ripartendoli tra due annualità. Ecco perché l’obbligo di maturazione dei crediti formativi 2024 appare inderogabile al prossimo 31 dicembre.
A tal proposito l’Istituto Nazionale Revisori Legali sottolinea che nel suo piano di Alta Formazione sono già presenti 6 ore di formazione accreditate dal MEF in materie del Gruppo D, dunque caratterizzanti per la revisione della sostenibilità. Pertanto, per i revisori interessati, è possibile accedere al percorso formativo obbligatorio sulla revisione di sostenibilità contattando direttamente la segreteria dell’Inrl.