Nuova circolare del MEF sulla sostenibilità – 5 crediti obbligatori entro il 31 dicembre 2024 per l’abilitazione ad attestatore della sostenibilità


Il MEF ha reso noto, con la circolare n. 37 del 12 novembre 2024, che sono state diramate ulteriori istruzioni relative agli obblighi formativi in materia di rendicontazione e attestazione di sostenibilità.

Le novità fondamentali per tutti i revisori che desiderassero ottenere l’abilitazione ad attestatore della sostenibilità riguardano soprattutto le modalità e i tempi di acquisizione dei crediti formativi necessari.

Il “revisore della sostenibilità”, ossia del revisore legale iscritto nel Registro e abilitato anche allo svolgimento dell’attività di attestazione della rendicontazione di sostenibilità, che volesse avviare lo svolgimento del lavoro finalizzato al rilascio dell’attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità già durante il periodo transitorio (e dunque entro il 1 gennaio 2026), sarà considerato abilitato a tale ulteriore attività purché abbia maturato almeno cinque crediti formativi annuali nelle materie caratterizzanti la rendicontazione e l’attestazione della sostenibilità e produca domanda di abilitazione con le modalità di cui all’articolo 6, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 39 del 2010, come introdotto dall’articolo 9, comma 1, lett. f) del decreto legislativo n. 125 del 2024.

E il ministero con la circolare odierna per la prima volta chiarisce che tutti gli argomenti elencati nel
citato gruppo D) del programma annuale 2024 e indicati come non caratterizzanti la revisione
legale, devono intendersi caratterizzanti ai fini degli obblighi formativi sulla rendicontazione di
sostenibilità.

E si precisa altresì che non appare possibile frazionare, ai fini dell’abilitazione, i crediti richiesti ripartendoli tra due annualità (maturazione di una parte dei 5 crediti abilitanti nel 2024 e della parte rimanente nel 2025)

Ecco perché dunque l’obbligo di maturazione dei crediti formativi 2024 appare inderogabile al 31/12/2024.

Vi ricordiamo che l’Istituto Nazionale Revisori Legali presenta già nel suo piano di Alta Formazione 6 ore di formazione (corrispondenti a 6 crediti formativi) accreditate dal MEF in materie del Gruppo D, dunque caratterizzanti per la revisione della sostenibilità.

ALTA FORMAZIONE INRL -2^ SESSIONE 2024

Per tutti coloro che fossero interessati dunque ad ottenere questa ulteriore abilitazione è possibile rivolgersi alla segreteria per tutte le informazioni su come maturare i crediti necessari.

info: segreteria@revisori.it

Di seguito il testo completo della circolare:

Previous Reporting sulla sostenibilità: sindaci chiamati a vigilare sugli adeguati assetti organizzativi
Next Sostenibilità: per i revisori che intendono inoltrare richieste per l'abilitazione, validi i crediti del 2024