Sostenibilità aziendale a bilancio: approvato dal CDM il dlgs che attua le direttive ue


Da Italiaoggi.

Il Consiglio dei ministri approva il dlgs che attua le direttive Ue in materia per le società. Non sfuggono le pmi. In chiaro l’influenza su patrimonio e andamento aziendale

Le crescenti responsabilità in tema di sostenibilità avranno riflessi sempre maggiori sulle strategie e sulla governance aziendale, nell’ottica di rendere l’impresa più trasparente e permettere una migliore valutazione delle sue potenzialità da parte del mondo della finanza, degli investitori, delle istituzioni e dei consumatori. In particolare, sarà la “rendicontazione societaria di sostenibilità” il documento che imprese quotate di piccole, medie e grandi dimensioni dovranno includere in un’apposita sezione della relazione sulla gestione allegata al bilancio d’esercizio. Il documento dovrà contenere le informazioni necessarie alla comprensione dell’impatto dell’impresa sulle questioni di sostenibilità, nonché alla comprensione del modo in cui tali questioni influiscono (o influiranno) sull’andamento aziendale, sui suoi risultati nonché sulla sua situazione economico-patrimoniale.

È quanto si legge nel testo del decreto legislativo approvato ieri in via definitiva dal Consiglio dei ministri che recepisce le disposizioni attuative della direttiva 2022/2464/Ue (di modifica del reg. 537/2014/Ue, della direttiva 2004/109/Ce, della direttiva 2006/43/Ce e della direttiva 2013/34/Ue) per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità. 

Oltre agli organi amministrativi, la rendicontazione societaria di sostenibilità estende le responsabilità per quanto riguarda le competenze e le capacità in relazione allo svolgimento del proprio ruolo professionale anche all’organo controllo (sanzioni previste in caso di violazioni fino a 125.000 euro). 

Il decreto si applicherà alle società quotate costituite nella forma della spa, srl, sapa, nonché alle snc e sas che abbiano quali soci società di capitali. 

Non rientrano nell’ambito di applicazione del decreto le micro-imprese, anche qualora queste abbiano valori mobiliari ammessi alla negoziazione su mercati regolamentati.

Previous Professioni: aumentano le quote rosa, ma nei redditi c'è ancora divario tra i due sessi
Next L'etica nella professione del revisore legale