Cassa integrazione anche per i mini studi professionali


Da ItaliaOggi.

Arrivano gli ammortizzatori nei mini studi professionali, quelli con un solo dipendente (finora con almeno tre dipendenti). A prevederlo è il decreto del ministero del lavoro del 21 maggio 2024, pubblicato in GU n. 159 del 9 luglio 2024, che riforma la disciplina del «Fondo di solidarietà bilaterale per attività professionali», Fsap, istituito con decreto del ministro del lavoro n. 104125/2019. Tra le altre novità, l’estensione delle tutele a tutti gli apprendisti e un rincaro della contribuzione. 

Il Fsap è già operativo e necessitava di un adeguamento, per recepire le novità introdotte dalla legge n. 234/2021.

Il Fondo di solidarietà per le attività professionali (FSAP) è stato istituito con il Decreto del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze il 27 dicembre 2019 e reso operativo con il decreto di nomina del comitato amministratore del 20 maggio 2021.

Sono aderenti al Fondo i datori di lavoro del settore attività professionali che occupano mediamente più di 3 dipendenti come individuati dai codici Ateco e CSC contenuti nell’allegato della circolare Inps n. 77/2021.

Il Fondo eroga ai lavoratori la prestazione di assegno ordinario per le causali previste dalla normativa in materia di integrazione salariale ordinaria e straordinaria, secondo  quanto previsto dal d.lgs. n.148/2015, e la prestazione di assegno ordinario con causale Covid-19 secondo le disposizioni previste dalla normativa emergenziale.

Previous Bilanci. nota integrativa decisiva nella valutazione della solidità patrimoniale
Next Su italiaoggi la pagina dell'inrl con i temi d'attualità della transizione 5.0 e dell'intelligenza artificiale