CTU, via libera alle iscrizioni con procedura telematica sul portale della Giustizia


Dal Sole24Ore.

È accessibile dal 4 gennaio il nuovo portale unico della Giustizia per i consulenti tecnici d’ufficio e i periti (pst.giustizia.it). Da quella data è partito il conto alla rovescia che scade il 4 marzo prossimo per i periti e i Ctu già iscritti agli elenchi cartacei per ripresentare la domanda di iscrizione in via telematica al Portale, mantenendo quindi il diritto a essere inseriti nell’elenco.

Con una nota informativa, il Dipartimento per la transizione digitale del ministero della Giustizia ha dettato le tempistiche di avvio del Portale unico di Ctu e periti.

All’atto di presentazione della domanda i Ctu e i periti devono indicare una o più specializzazioni di iscrizione e allegare i documenti richiesti dal Dm Giustizia 109/2023. Da più parti si segnalano difficoltà per la mole di documenti richiesti in originale cion la esplicita richiesta di ammettere anche le autocertificazioni.

Per i consulenti tecnici di nuova iscrizione le finestre temporali sono due: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre. Nessuna scadenza temporale per i periti di nuova iscrizione.

Previous L'agenda della premier Meloni per il 2024: meno tasse, tagli alla spesa pubblica, semplificazioni e giustizia
Next Mef, aumenta il contributo annuale, fissato a 47 euro e si può già procedere al pagamento online. Ecco come