Assetti organizzativi: dal delegato di Milano, Luigi Esposti, l’analisi dei principali aspetti amministrativi e contabili


Dal delegato provinciale di Milano, Luigi Esposti, qui a seguire una interessante disamina su taluni aspetti degli assetti organizzativi. Innanzitutto una doverosa premessa:

Gli assetti organizzativi si riferiscono alla struttura gerarchica e funzionale di un’azienda e definiscono chi fa cosa, chi riporta a chi e come le responsabilità sono distribuite all’interno dell’organizzazione.

In fase di revisione, bisogna procedere ad una analisi dettagliata sulla struttura aziendale al fine di consentire una verifica aziendale con annotazione di suggerimenti migliorativi.

Un’organizzazione ben strutturata facilita la comunicazione interna, l’allocazione delle risorse e la definizione dei ruoli.

Diversi tipi di assetti organizzativi includono l’organizzazione funzionale, quella divisionale e altri varianti ciascuna con proprie caratteristiche e vantaggi.

ASSETTI AMMINISTRATIVI

Gli assetti amministrativi riguardano il modo operandi in cui l’azienda gestisce le sue operazioni quotidiane. Questi includono processi, procedure, politiche e prassi che governano l’uso delle risorse dell’azienda,

una solida amministrazione è essenziale per garantire che le attività aziendali siano condotte in modo coerente e conforme agli standard stabiliti. Aspetto che includa anche la gestione del personale, la gestione delle risorse umane, la gestione dei progetti e la gestione delle operazioni.

ASPETTI CONTABILI

Gli aspetti contabili rappresentano il fulcro finanziario di una azienda. Gli stessi includono la registrazione accurata e sistematica delle transazioni finanziarie, la preparazione dei bilanci e la gestione delle entrate e delle spese. La contabilità fornisce una panoramica finanziaria chiara e precisa dell’azienda consentendo la pianificazione finanziaria, il monitoraggio delle prestazioni e la conformità della normativa.

È fondamentale che un’azienda mantenga una contabilità accurata per prendere decisioni finanziarie informate e dimostrare la sua solidità agli investitori e alle autorità fiscali.

In sintesi, gli aspetti Organizzativi, Amministrativi e Contabili sono pilastri essenziali per qualsiasi azienda che miri al successo a lungo termine. Una solida struttura organizzativa favorisce l’efficienza operativa, mentre una governance amministrativa ben definita garantisce la coerenza nelle operazioni quotidiane.

È naturale che un sistema informativo non adeguato incida sull’analisi e visti questi elementi l’azienda avrà una base solida su cui costruire e crescere nel mercato competitivo odierno e l’ordinamento stabilisce che l’assetto sia adeguato rispetto sia al profilo dimensionale che alla natura dell’attività effettivamente esercitata.

Quindi quando si procede alla Revisione, bisogna istituire un modello riguardante la problematica suddiviso in:

  • quesito;
  • risposta;
  • colonna se adeguato;
  • note e commenti in questione.

Nelle aziende di maggior dimensione, è normale che esista il documento ma non è detto che sia adeguato alla sua dimensione e alla natura dell’attività svolta. La stessa una volta esaminata potrebbe essere rivalutata e allegata nel fascicolo “carte di lavoro”.

Il tutto è collegato al nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza che, come obiettivo, è quello di rilevare tempestivamente situazioni di difficoltà finanziaria delle imprese.

Nell’ambito della legislazione italiana, il “Codice” rappresenta un pilastro fondamentale per affrontare e superare difficoltà finanziarie, entrata in vigore il 15 luglio 2022, ha introdotto importanti novità nel panorama normativo italiano in materia di insolvenza e crisi aziendale e una delle principali innovazioni introdotte, riguarda l’introduzione del concetto di “prevenzione della crisi”.

Quindi il Revisore legale, durante il suo lavoro, deve valutare gli assetti ed esaminare la struttura interna dell’azienda, i processi amministrativi e contabili e assicurarsi che siano conformi alle normative. Questi tipo di controllo è essenziale per garantire il lavoro svolto e l’affidabilità ed integrità delle informazioni finanziarie organizzative e contabili dell’azienda soggetta a revisione.

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