Le nuove linee guida della revisione legale


Dal delegato provinciale di Milano, Luigi Esposti, una interessante sottolineatura sulle nuove linee-guida della revisione legale.

Nuove linee guida per la Revisione legale

Determina della Ragioneria Generale dello Stato prot. RR n. 184 del 08 agosto 2023

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano ha introdotto nuove linee guida per la revisione Legale che tratta principalmente dell’adozione e dell’applicazione di principi professionali di revisione contabile e gestione della qualità per i Revisori Legali e Società di Revisione legale dei conti e consolidati in Italia al fine di migliorare la qualità e la trasparenza dell’informazione finanziaria delle imprese e rafforzare la fiducia degli investitori e del pubblico.

Queste linee guida, pubblicate nella Determina della Ragioneria Generale dello Stato n. 184 dell’8 agosto 2023, sono state sviluppate in collaborazione con diverse organizzazioni, vista la convenzione sottoscritta definitivamente in data 24 settembre 2014 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), con Assirevi e con l’Istituto Nazionale Revisori Legali (INRL), che hanno costituito, congiuntamente alla Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), un apposito gruppo di lavoro o tavolo tecnico.

Le linee guida includono due principi chiave: ISQM Italia 1, che si concentra sulla gestione della qualità e ISQM Italia 2, che riguarda il riesame della qualità degli incarichi.

  • ISQM Italia 1: questo principio si concentra sulla gestione della qualità per i Revisori che eseguono revisioni complete o limitate del Bilancio o altri incarichi di fiducia, Vengono definiti otto componenti chiave del sistema di gestione della qualità, con un focus sull’approccio basato sul rischio.
  • ISQM Italia 2: questo principio stabilisce l’obiettivo di garantire il riesame della qualità degli incarichi e le regole per eseguirlo. Si enfatizza l’importanza di avere responsabili competenti per valutare in modo imparziale i giudizi importanti fatti dal gruppo di revisione. Deve essere designato un responsabile competente per effettuare questa valutazione e deve seguire le regole pertinenti.

Inoltre, è stata adottata un’aggiornata versione del principio internazionale ISA Italia 220, che sottolinea l’importanza del rispetto degli standard di qualità e delle regolamentazioni nazionali rigorose nel processo di revisione. Si richiede al gruppo di lavoro di revisione di implementare risposte ai rischi per la qualità e di comunicare le informazioni emerse durante il processo di revisione.

Questi principi riflettono l’evoluzione delle norme internazionali, tradotte in italiano per il nostro ordinamento, e sono progettati per garantire una revisione di alta qualità e un’informazione finanziaria affidabile.

È cruciale notare le date di entrata in vigore:

  • , sarà obbligatorio dal 1° gennaio 2025, ma è possibile l’applicazione anticipata dal 01 gennaio 2024;
  • ISQM Italia 2 e ISA Italia 220 diventeranno obbligatori per le revisioni contabili dei bilanci a partire dal 1° gennaio 2025, ma se si applica anticipatamente ISQM Italia 1 dal 2024, gli altri due principi saranno obbligatori dal 2024.

Queste linee guida rappresentano un’importante passo avanti per la Revisione Legale in Italia, migliorando la qualità e la conformità degli standard internazionali, vale a dire con metodi concordati e criteri precisi in modo che possano essere utilizzati come regole, linee guida o definizioni dimostrando l’impegno delle autorità finanziarie nel promuovere la trasparenza e la fiducia nei mercati finanziari, come detto in precedenza.

Gli operatori avranno il tempo necessario per adeguarsi e implementare le nuove direttive per migliorare ulteriormente il loro approccio alla Revisione contabile.

Di seguito è riassunto il contenuto principale della Determina

Contesto LegislativoLa Determina fa riferimento a vari atti legislativi e normative, tra cui la Legge 23 agosto 1998, n. 400, il Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e altre disposizioni normative relative all’organizzazione del Governo italiano e alle competenze dei Ministeri, in particolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Aggiornamento dei Principi ProfessionaliIl documento indica che i principi professionali di revisione, noti come ISQM Italia 1, ISQM Italia 2 e ISA Italia 220, sono stati aggiornati. Questi principi riguardano la gestione della qualità per i soggetti abilitati che svolgono revisioni contabili e altre attività correlate.
Acquisizione dei DocumentiSi fa riferimento alla data del 24 maggio 2023, quando gli uffici competenti hanno acquisito i documenti relativi ai principi di revisione, elaborati da enti convenzionati insieme al ministero e alla Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB). Questi documenti includono i principi ISQM (Italia)1, ISQM (Italia) 2, ISA (Italia) 220, un’introduzione aggiornata ai Principi di revisione Internazionali e un glossario aggiornato.
Parere favorevole della CONSOBSi menziona che la CONSOB ha espresso un parere favorevole sul contenuto dei principi professionali e sulla loro adozione, prevista a partire dal 1° gennaio 2025 per ISQM (Italia)1 e successivamente per ISQM (Italia) 2, ISA (Italia) 220. Tuttavia, è prevista la possibilità di adozione anticipata su base volontaria.
Convenzione con IFACSi fa riferimento a una convenzione con l’International Federation of Accountants (IFAC) per la concessione dei diritti sugli International Standards on Auditing e sull’International Standard on Quality Control 1, sottoscritta in data 30 dicembre 2014 e successivamente aggiornata.
Pubblicazione e Visione dei PrincipiSi indica che la Determina e i Principi Professionali di Revisione, insieme all’introduzione e al glossario aggiornati, saranno pubblicati sul sito istituzionale della Revisione legale.
Rispetto delle Autorizzazioni IFACI Revisori Legali e i responsabili della Revisione Legale sono tenuti a prendere visione e a rispettare eventuali dichiarazioni riportate in calce ai principi relativamente ai diritti e all’autorizzazione dell’IFAC.

In sostanza, questa determina stabilisce l’adozione e l’applicazione di nuovi principi professionali di revisione contabile e gestione della qualità per i Revisori Legali e le Società di revisione Legale in Italia, tenendo conto delle disposizioni legislative e dei pareri espressi della CONSOB.

Previous La 'transazione fiscale' entra nella procedura della composizione negoziata
Next INCONTRI ONLINE SU CONTABILITÀ E FISCALITÀ - Lunedì 25 settembre