Dal notiziario online ‘Informazione Fiscale’: è stato pubblicato il bando della sessione d’esame per l’abilitazione alla professione di revisore legale per il 2023. Prevista una prova scritta con tre quesiti a risposta aperta e una prova orale. I candidati in possesso dei requisiti devono presentare la domanda di ammissione entro la scadenza del 28 settembre.
Il bando con tutte le indicazioni e le istruzioni per presentare la domanda di ammissione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 agosto.
L’esame consiste nello svolgimento di una prova scritta, con la risposta a tre domande aperte, e di una prova orale che potrà essere svolta anche in videoconferenza.
I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro la scadenza del 28 settembre 2023 e procedere al pagamento del contributo per le spese d’esame dell’importo di 100 euro e della marca da bollo.
Si tratta del primo esame di Stato che sarà disciplinato dal nuovo regolamento in vigore dallo scorso 1° luglio e previsto dal decreto n. 71/2023 del Ministero della Giustizia che modifica il vecchio regolamento al decreto n. 63 del 2016. Le nuove regole riguardano sia lo svolgimento delle prove sia la composizione delle commissioni esaminatrici.
L’esame consiste nello svolgimento di tre prove scritte e una orale.
Le prove scritte prevedono la risoluzione di tre quesiti a risposta aperta sulle materie previste dal bando e si svolgeranno in due giornate. È ammessa la consultazione di testi legislativi non commentati e autorizzati dalla commissione.
La prova orale, invece, verterà sulle materie scelte tra quelle indicate all’art. 1, comma 1, del decreto ministeriale n. 63/2016. Potranno accedervi tutti i candidati che superano lo scritto. La prova orale potrà essere svolta anche in videoconferenza.
Le date d’esame e la sede di svolgimento saranno comunicate con un prossimo avviso, che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed esami n. 80 del 20 ottobre, almeno trenta giorni prima della prima prova scritta.