MEF: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sull’esame di idoneità professionale


Nella GU n. 139 del 16 giugno 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 13 febbraio 2023, n. 71 avente ad oggetto: “Regolamento recante modifiche al decreto 19 gennaio 2016, n. 63, concernente l’attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale.

Le novità di maggiore rilievo introdotte dal nuovo Regolamento riguardano: le nuove modalità di svolgimento delle prove di esame ed in particolare delle prove relative alla conoscenza delle materie economiche aziendali e delle materie giuridiche, che assumono ora la forma di quesiti a domanda aperta; la semplificazione delle modalità di correzione degli elaborati; la previsione di una durata non superiore a sessanta minuti per lo svolgimento delle prove orali; l’introduzione di nuova disciplina di esonero dalle prove scritte e orali per i soggetti che hanno conseguito il titolo di studio secondo le modalità contenute nella convenzione quadro tra Ministero dell’economia e delle finanze e Ministero della ricerca ai sensi dell’articolo 3, comma 1-bis del D.lgs. 39/2010.

La pubblicazione del nuovo decreto, superate di fatto le criticità riscontrate nella gestione operativa nell’espletamento e nella correzione delle prove di esame svolte negli anni precedenti, consentirà al MEF di indire a breve un nuovo bando per l’esame di idoneità professionale per l’iscrizione al registro dei revisori  legali formulato, in conformità alla disciplina ora introdotta, con  l’intento di promuovere ed agevolare il necessario ricambio generazionale  degli iscritti al registro.

Previous MEF: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sull'esame di idoneità professionale
Next Webinar del Mercoledì 21 giugno 2023