Proseguono le pubblicazioni IL GIORNALE DEL REVISORE, periodico bimestrale dell’Inrl sotto la direzione di Angelo Stradiotti, giornalista con una pluriennale esperienza e un prestigioso percorso professionale al Sole24Ore.
E’ ora disponibile il primo numero del 2023, relativo al bimestre gennaio febbraio.
E’ in distribuzione nel consueto formato digitale, il primo numero del 2023 de Il Giornale del Revisore che ospita articoli e interviste di alto profilo e di stretta attualità. Oltre all’editoriale del presidente dell’istituto, Ciro Monetta, sul ruolo del revisore nella valutazione degli adeguati assetti organizzativi, il periodico contiene un articolo dell’ex ministro del lavoro (Governo Draghi), on. Andrea Orlando, sull’importanza etico-sociale del terzo settore e di come non si debba perdere di vista il punto politico e culturale che si ha di fronte: l’affermarsi della economia sociale nella società italiana. Da segnalare anche una intervista a Paolo Bernardini, amministratore delegato di Equitalia-Giustizia che spiega nel dettaglio come si amministra il Fondo Unico di Giustizia ove confluiscono i rapporti finanziari e assicurativi sottoposti a sequestro penale o amministrativo oppure a confisca di prevenzione, nonché le somme non ritirate trascorsi cinque anni dalla definizione dei processi civili e delle procedure fallimentari. Il bimestrale dell’istituto ospita anche contributi tecnici come l’approfondimento del tesoriere dell’inrl, Paolo Brescia, sul principio di in dipendenza del sindaco revisore, un articolo del delegato regionale Luigi Esposti sul valore della prevenzione nella pianificazione e controllo di gestione relativa all’attività di revisione contabile. A completare il periodico, i profili di due ‘decani’ dell’Istituto: Antonio Rodella, 50 anni da revisore e Vittorio Pulcinelli, delegato regionale Inrl Umbria con una lunghissima vita professionale e la passione per il volontariato
La rivista viene inviata in formato digitale a tutti gli iscritti ed ai vari referenti istituzionali ed è un laboratorio di idee, analisi sulle tante tematiche d’attualità che interessano i revisori legali, col contributo di articoli tecnici redatti da professionisti e rappresentanti del mondo accademico. E’ anche uno spazio aperto ai vari delegati e iscritti Inrl invitati fin d’ora a dare il loro contributo di scritti e materiale che saranno vagliati dal comitato scientifico della rivista.
Qui di seguito potete consultare anche tutte le uscite precedenti: