Mef: nuova semplificazione per l’invio delle istanze al registro


E’ apparso sul sito del Mef un avviso di sicuro interesse per tutti i revisori: a partire dal 12 dicembre 2022 , la trasmissione al Registro delle principali istanze prodotte dagli utenti sul Portale ufficiale della Revisione Legale, non dovrà avvenire tramite il ricorso alla PEC, bensì attraverso una nuova funzione di invio e contestuale protocollazione automatica che consente di avviare immediatamente il procedimento amministrativo. Nello specifico, l’elenco delle istanze per le quali è stata attivata tale funzione, è consultabile qui.

Per accedere alla funzione di Protocollazione Automatica è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In questo caso, l’istante non è tenuto ad allegare copia del proprio documento di identità.

Per assistenza o maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Help Desk del Registro attraverso il modulo disponibile nella sezione Contatti del Portale.    

Resta fermo, in ogni caso, l’obbligo per ciascun soggetto iscritto al Registro di comunicare/aggiornare il proprio indirizzo Posta Elettronica Certificata.

Per l’invio delle istanze e le relative integrazioni il Mef richiede la protocollazione automatica disponibile nell’apposita pagina del sito del ministero, sezione revisione legale.

Previous Nella legge di bilancio predominano i provvedimenti del mef e dell'agenzia delle Entrate. Sotto osservazione riciclaggio e cripto-attività
Next Viminale: alla mancata estrazione di revisori degli enti locali, che si protrae per anni, si può ovviare solo con una norma che autorizzi la modifica dell'algoritmo adottato per il sorteggio