Terzo settore: tra le regole della riforma correttezza e trasparenza nella raccolta fondi


Sul Sole24Ore un approfondimenti sul terzo settore. Raccolta fondi: la Cabina di Regia ha approvato le linee guida. Un traguardo importante per l’attuazione della Riforma che attende ora gli ulteriori step per arrivare in Gazzetta ufficiale e che consentirà agli enti del Terzo settore (Ets) di individuare più nel dettaglio le regole da seguire per avviare le raccolte in funzione delle diverse tecniche prescelte. Pensiamo al merchandising, all’offerta di beni di modico valore, alle aste di beneficenza fino agli sms solidali e alle donazioni on line, solo per fare qualche esempio. La raccolta fondi, dunque, ha mutato pelle nel corso del tempo, complice anche il periodo della pandemia, e non è più vista solo come attività occasionale per reperire risorse ma è gradualmente divenuta uno strumento di comunicazione.

Non a caso il Codice del terzo settore (Cts), attribuisce un ruolo strategico al fundraising consentendo di esercitare tale attività anche in forma organizzata e continuativa, impiegando risorse proprie o di terzi (articolo 7 del Cts), nonché mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore.

Nello svolgimento di tale attività, sarà comunque necessario per gli Ets, garantire il rispetto del principio di trasparenza, verità e correttezza nei confronti dei terzi interessati (stakeholders, sostenitori, pubblico in generale). In particolare, l’Ets sarà tenuto a predisporre modalità e strumenti in grado di fornire ai donatori una corretta informazione sulla raccolta fondi messa in atto.

Pertanto, nel caso in cui l’attività sia effettuata per la realizzazione di specifici progetti sarà interesse dell’Ets indicare l’obiettivo dei fondi da raccogliere, la destinazione delle risorse raccolte e delle eventuali eccedenze. 

Previous Webinar del Mercoledì 6 aprile 2022
Next Su ItaliaOggi l'intenso programma di alta formazione e webinar gratuiti dell'Inrl per i prossimi mesi