Sul Sole24Ore di oggi (oltrechè su ItaliaOggi) un approfondimento in materia di bilanci. Innanzitutto la relazione all’assemblea che non contiene novità di rilievo, fatta eccezione della segnalazione ai soci della eventuale revoca (ai fini fiscali o fiscali e civilistici) della rivalutazione fatta nel precedente bilancio. Mentre la «Relazione unitaria di controllo societario» approfondisce una serie di misure di sostegno che impattano sulla redazione del bilancio .
Sospensione perdite. Se la società, in occasione dell’approvazione del bilancio 2020, si sia già avvalsa della sospensione degli obblighi previsti nel codice civile per il ripianamento delle perdite rilevanti per i cinque esercizi successivi, il prospetto della nota integrativa del bilancio relativo all’esercizio 2021 dovrà darne evidenza, fornendo indicazioni anche in ordine all’origine e all’importo delle perdite già sterilizzate. Se la società ha riportato perdite rilevanti nell’esercizio 2021 e tali perdite emergono nel corso del bilancio i sindaci dovranno evidenziare il loro parere ed eventualmente prendere atto della loro eventuale proposta di sterilizzazione. Il collegio dovrà prestare particolare attenzione ai casi in cui a cause delle perdite, il capitale sociale sia sceso al di sotto del minino, ovvero risulti azzerato: in questi casi, sorgerà l’esigenza di predisporre una pianificazione quinquennale di misure e provvedimenti che si mostrino adeguati rispetto al fine di non disperdere (ulteriormente) la continuità aziendale. Il collegio sindacale dovrà anche produrre le proprie osservazioni ex art. 2446-2447 cc.
Sospensione ammortamenti
In caso di utilizzo di tale possibilità, il sindaco-revisore dovrà controllare che la nota integrativa contenga tutte le relative informazioni e che sia illustrata la motivazione alla base di tale scelta. Se lo scorso anno si è fatto ricorso a questa disposizione, andrà verificata la destinazione dell’utile 2020 all’apposita riserva indisponibile. Se necessario per la comprensione del bilancio, si potrà inserire nella relazione un richiamo di informativa in conformità al principio Isa Italia 706.