Terzo settore: il ministero del lavoro definisce i diritti delle varie categoria di soci


Sul Sole24Ore di oggi una attenta disamina di una nota del Ministero del Lavoro sul Terzo Settore (la n. 18244 del 30 novembre scorso) che perimetra Governance e apporto del volontariato negli enti del Terzo settore (Ets) ed altri punti controversi.

Con riferimento alla governance, come già precisato su queste pagine, viene anzitutto chiarita la non applicabilità della disciplina della cooptazione (articolo 2386 Codice civile) ai componenti dell’organo di amministrazione delle associazioni del Terzo settore.

Ammessa, invece, la possibilità per le organizzazioni di volontariato (Odv) di delegare la nomina di una minoranza di amministratori a soggetti esterni (articolo 26, comma 5, Codice terzo settore o Cts).

Tuttavia, non si potrà prescindere dalla sussistenza dei requisiti di cui all’articolo 34 del Cts che prevede l’obbligo che tutti gli amministratori siano scelti tra le persone fisiche associate o tra associati degli enti affiliati. A ben vedere, infatti, lo statuto dell’Odv potrà affidare agli enti “qualificati” la nomina di una minoranza di amministratori prestando attenzione ad alcune accortezze.

In particolare, sarà necessario che il soggetto nominato goda della qualifica di associato dell’Odv oppure che la nomina di amministratori “esterni” all’associazione avvenga tra una rosa di soggetti individuati dagli stessi enti associati all’Odv. Il ministero, peraltro, nella nota scongiura l’ammissibilità di categorie di soci con diritti limitati. In particolare, l’esistenza di clausole statutarie che attribuiscono l’elettorato attivo solo ad alcuni associati contrasterebbe con i principi di democraticità, pari opportunità e uguaglianza.

Similmente, non è ammessa l’esclusione dall’elettorato passivo di alcune categorie di associati. Possono essere previsti limiti, invece, qualora l’associato sia sprovvisto di quei requisiti che, per legge o in base a previsioni statutarie, gli consentano di svolgere l’incarico (ad esempio incarichi politici o sindacali)….

Previous Il Presidente di Abusdef-Veneto, avv. Cavallari: "Sconcertante la vicenda del visto di conformità. Vergognoso episodio di lobby...."
Next Su ItaliaOggi il consuntivo del 2021 al consiglio nazionale Inrl