Sul Sole24Ore una specifica relativa alla documentazione che l’esperto della composizione negoziata deve presentare : dal 15 novembre è infatti disponibile il portale di Unioncamere che consente l’accesso alla piattaforma telematica di richiesta di nomina dell’esperto per la composizione negoziata della crisi di cui al Dl 118/2021. L’accesso alla piattaforma – tramite Spid o Cns/Token wireless o carta di identità elettronica – consente di visionare tutta la documentazione preliminare prevista dal decreto (test rapido, check-list eccetera) e di depositare istanza di nomina dell’esperto. Una volta entrata nella piattaforma, la persona fisica sceglierà tra le anagrafiche collegate al proprio nominativo (di cui risulta legale rappresentante) quella interessata all’istanza, caricando codice Ateco dell’attività, fatturato dell’ultimo esercizio e numero dei dipendenti.
L’imprenditore dovrà poi evidenziare se si tratta di impresa sotto soglia, se ha redatto il test online sulla ragionevole perseguibilità del risanamento, se necessita di nuove risorse finanziarie urgenti per evitare un danno grave ed irreparabile all’attività aziendale, se intende avvalersi del regime di sospensione degli obblighi di ricapitalizzazione previsti dall’articolo 8 del Dl 118/2021, e se appartiene a un gruppo. La sezione successiva, relativa agli allegati, prevede il caricamento di tutti i documenti previsti all’articolo 5, comma 3, ultimato il quale l’istanza può essere inviata.
Vi è tuttavia un tema di non facile soluzione: la piattaforma è disponibile ma la popolazione iniziale dell’elenco degli esperti langue, in attesa che si concludano i percorsi formativi di 55 ore in corso di svolgimento….