Con la Circolare n.3, MEF – RGS – Prot. 28807 del 20/02/2020, disponibile sul sito del MEF a questo link, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha rilasciato le modalità per l’accreditamento degli Enti Formatori che vorranno erogare l’offerta formativa per i Revisori Legali al fine di adempiere all’obbligo dei 20 crediti formativi annui.
L’Istituto Nazionale Revisori Legali, come nel triennio precedente, presenterà dunque ora regolare richiesta di accreditamento fiducioso di potervi garantire un’offerta formativa completa anche per questo 2020.
Nella circolare il MEF si sofferma anche sulla posizione dei Revisori Legali che non siano riusciti a completare l’obbligo formativo dei 20 crediti annui per almeno uno dei tre anni appena trascorsi. Questo il passaggio:
In via eccezionale, poiché non è stato ancora adottato il regolamento sanzionatorio, si informa che si intende assegnare agli iscritti al registro non in regola con gli obblighi formativi, anche per uno soltanto degli anni 2017, 2018 o 2019, un termine entro il quale regolarizzare – esclusivamente utilizzando la piattaforma MEF dedicata – il debito pregresso al 31 dicembre 2019.
Al riguardo, si trasmetterà agli interessati una comunicazione individuale tramite l’indirizzo PEC comunicato nell’area riservata del portale della revisione legale.
Chiarimenti e aggiornamenti in merito alla formazione continua potranno essere richieste tramite la pagina internet disponibile sul portale della Revisione legale, utilizzando il “Modulo di richiesta informazioni “ presente nella Sezione “Contatti” disponibile al seguente link:
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/
Si sottolinea che saranno presi in considerazione esclusivamente i quesiti formulati dai soli interessati direttamente e in modalità telematica.
Per qualsiasi informazione è a disposizione anche la segreteria INRL al consueto indirizzo segreteria@revisori.it