Accordo INRL Microcredito – Tutoraggio contabile alle micro imprese


22/02/2017
Come comunicato ha preso il via l’intesa siglata con il Presidente Nazionale del Microcredito On. Mario Baccini, che consente ai nostri iscritti una rilevante opportunità professionale di alto profilo etico-economico, che permetterà ai Revisori Legali iscritti all’Inrl di accreditarsi e svolgere dietro compenso, attività professionale di tutoraggio amministrativo contabile alle micro imprese.

Le modalità di accreditamento, per avvalersi dei benefici dell’intesa siglata, prevedono uno specifico passaggio consistente in una formale lettera di richiesta che il singolo Revisore associato INRLdovrà inviare, unitamente al curriculum vitae, all’attenzione della Presidenza INRL  a: segreteria@revisori.it.

L’Istituto farà pervenire la richiesta di accreditamento all’Ente Nazionale Microcredito seguendo le modalità dell’intesa, e terrà informato l’associato degli sviluppi per l’inserimento nell’apposito “Albo fornitori di prestazioni professionali ENM.

Presentazione della domanda:
Possono presentare domanda di adesione le persone giuridiche e le persone fisiche, titolari di partita iva, in possesso dei requisiti di idoneità morale, e di conoscenze tecnico finanziarie, economiche e giuridiche. 
Gli iscritti INRL, in regola con la quota associativa 2017, interessati ad aderire dovranno certificare di essere in possesso di uno o più requisiti professionali di seguito indicati:

• Comprovata specializzazione ed esperienza professionale maturata nel settore finanziario con particolare rilievo al settore dell’inclusione finanziaria della promozione della microfinanza;
• Esperienza diretta e/o tramite strutture collegate per la gestione del processo di erogazione del credito;
• Comprovata esperienza nella gestione di attività connesse al microcredito e alla microfinanza;
• Laurea in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche ed equipollenti;

I candidati dovranno altresì dichiarare:
• di impegnarsi a partecipare attivamente all’attività di aggiornamento sulle problematiche del microcredito, promossa dall’ENM;
• di impegnarsi ad attivare sinergie ed interscambi informativi con gli altri operatori territoriali;
• di avere la disponibilità di una o più sedi operative presenti sul territorio dotate di una linea telefonica e dei necessari supporti informatici annessi (accesso a internet e alla posta elettronica);
• di aver preso visione e condividere le linee di indirizzo emanate dall’ENM in materia di servizi ausiliari obbligatori.

La domanda di adesione dovrà contenere:
• il proprio curriculum vitae dove si evinca l’esperienza professionale maturata nel settore finanziario e l’esperienza connessa all’erogazione del credito (massimo 5 cartelle), nonchè il certificato d’iscrizione all’INRL.

• Profilo istituzionale ENM

• Linee di indirizzo per la prestazione dei servizi ausiliari

Corrispettivo previsto

Previous Convenzione INRL - Università Telematica Pegaso
Next Convenzione ADR Center