In qualità di componente del Collegio Sindacale di una S.p.A. mi è stato chiesto di far parte dell’ODV. Per la quantificazione del compenso ho fatto una stima del tempo che impiegherò in un anno a svolgere l’incarico, vi chiedo la cortesia di indicarmi una tariffa oraria di riferimento ai fini della determinazione di un compenso adeguato.
Risposta(04/07/2016)
Il D.M. 140/2012 e la tabella C allegata al decreto individuano i parametri per il compenso a fronte dell’attività prestata (allegati decreto ministeriale e tabella). I criteri previsti nel D.M. 140/2012 (direttamente applicabile agli iscritti all’albo dei commercialisti ed esperti contabili e non a soggetti diversi) possono essere utilmente richiamati ed utilizzati come riferimento anche per il caso in cui l’attività corrispondente venga svolta dal revisore.
Peraltro, a seguito dell’avvenuta abrogazione delle tariffe, i parametri oggi vigenti per le attività professionali non disciplinano nel dettaglio la remunerazione dell’attività, ma dettano criteri indicativi di massima.
I parametri attualmente vigenti non indicano una tariffa oraria di riferimento per le attività svolte in qualità di componente dell’Organismo di Vigilanza.
Le previgenti tariffe di cui al D.M. n. 169/2010 indicavano, all’art. 19, l’importo di € 51,65 per ogni ora o frazione di ora, e di € 413,17 per l’intera giornata.
Si segnala l’opportunità di predeterminare il compenso con accordi negoziali in forma scritta al fine di scongiurare incertezze.
Avv. Giovanni Cinque
INRL Servizio quesiti